Giornale di bordo delle prove
Lunedì 11 Settembre 2023
Si riparte con le prove! Questo è il mio 29esimo anno coristico...(OMG!)
Oggi prima prova ervamo 24 quasi un record. E abbiamo modo quest'anno, anche perché abbiamo cambiato il giorno delle prove, di provare nella Sala del Teatro, sugli spalti. Dove c'è un suono molto più pulito. Avremo modo di migliorare molto l'acolto interno delle sezioni. Perciò questa e le prossime 3 prove ci aspetta tanto lavoro di tecnica vocale, coristica, ascolto, intonazione. Per questo abbiamo cominciato a leggere un brano mio carino ma essenzialmente didattico, un "Agnus Dei" modale, lo trovate nella pagina deglle parti.
Quest'anno dovremo migliorare l'esecuzione a cappella e affronteremo un variegato repertorio di musica sacra. Inoltre sarà opportuno mantenere i repertori vecchi, sempre pronti perché ci chiederanno probabilmente qualche esecuzione in giro.
Buon anno di coro(e)
Mercoledì 15 Marzo 2023
Speravo di riuscire a portare avanti questo piccolo giornale di bordo prova dopo prova ma evidentemente non sono riuscito.
Riprendiamo ora. La prova di oggi era piena di gente, in questi mesi sono venuti nuovi corsiti appassionati, ottimo. Siamo circa 30..
Abbiamo lavorato con ottimo profitto alcuni brani nuovi a partire da gennaio '23: Aria sulla quarta corda, Kyrie mio, If ye love me di Tallis, abbiamo cominciato un nuovo brano "Cosa cerchi". Tutti questi brani hanno avuto lo scopo di fare tecnica coristica di base, ascolto e canto a cappella.
Nella prova odierna, alla fine abbiamo cantato i primi 6 brani dei 12 dello spettacolo che faremo il 20 maggio prossimo a Proceno e si sono visti i risultati di questo lavoro di tecnica coristica. Bel suono buona intonazione. Ho avuto la sensazione che vi riuscissero facili da cantare. La prossima volta cominceremo la prova con i brani dal 7 al 12 dello spettacolo, ripasseremo i primi 6 brani e se c'è tempo ripasseremo i brani lavorati in questo trimestre. Elenco qui i brani dello spettacolo in ordine di esecuzione:
Vedrassi prima coro solo
Donna cannone tutti
Come t’aggio lasciato
Giardini di marzo
Come again
Avrai tutti tema dopo la modulazione flauto insieme all’attore
Al dì dolce ben mio
Vacanze romane tutti
Can she excuse tutti
Il mio canto libero tutti
Crueza de ma
Carnevale di Venezia
Let the sunshine tutti
Per lo spettacolo del 20 maggio, come ho detto durante la prova, non è certo che andremo tutti. Ma sicuramente faremo uno o più concerti a Roma a giugno.
Il materiale per lo spettacolo "Simile è l'amore", chi non ne è in possesso, ovvero gli spartiti dei 12 brani, il copione, e le tracce audio per studiare, li caricherò nelle parti del sito che si chiamano "voce per voce" e "parti". In realtà sono già in una cartella condivisa su drive (le parti) e i video in una olaylist su youtube, percò lì, nelle pagine di questo sito che ho indicato, troverete i link con il materiale per studiare.
Infine abbiamo deciso di comprare nuove cartelline ad hoc in cui vorrei che tutti metteste in ordine i brani per lo spettacolo. Dovremmo avere le cartelline nuove mercoledì prossimo o al max quello dopo.
Mercoledì 30 novembre 2022
Stasera eravamo 3 soprano, 3 tenori, 2 bassi, e 8 contralto.. coro falcidiato da malanni stagionali e..epocali!. Però un bella prova, molto proficua. Abbiamo ripassato tutti i brani in programma per un concerto che, ormai è fissato, faremo il 18 dicembre.
Alla prossima settimana. Chi sta in casa, in convalescenza, studi...
Mercoledì 23 novembre 2022
Stasera, clamoroso. Nella custodia del piano digitale non c'erano i cavi, dimenticati altrove dopo essere stata usata al Clivo domenica scorsa. Mai successo. Dunque prova a cappella. E, come spesso capita un imprevisto crea opportunità nuove, dice che si chiama resilienza. Abbiamo ripassato e lavorato molti brani a cappella alcuni anche con soddisfazione. Jesu rex admirabilis, Vedrassi prima, Bach Jesu bleibet, Aria sulla quarta corda, Gloria di Vivaldi (il primo brano), Pater Noster (a km 0). Provare a cappella è molto utile anche se un po' frustrante. Ma superate le frustrazioni si lavora decisamente meglio. Rifaremo questa esperienza..
Eravamo 4 tenori, 4 bassi, 5 contralto e 8 soprano ( o 9?). E' venuto un nuovo tenore, speriamo torni!
Alla prossima settimana
p.s. il 18 Dicembre non si sa ancora dove, ma faremo un piccolo concerto di Natale.
Mercoledì 16 novembre 2022
Oggi non sono bastate le 30 sedie in dotazione nella sala studio del Vascello. Sono venuti alcuni ospiti ma insomma eravamo tanti. Però abbiamo cominciato alle 9,20, troppo tardi..
Abbiamo ripassato le prime 3 pagine dell'Halleluja. Ho detto che ora si tratta di studiarlo con i tutorial anche magari cominciare a capire come funzionano pagina 4 e pagina 5. Per favore, fatelo..Poi abbiamo lavorato Jesu Bleibet meine Freunde, il corale natalizio di Bach. In seguito ripassato al volo Jesu Rex Admirabilis, Gabriel's Oboe e il Pater Noster. Avrei intenzione di fare un concerto il 18 Dicembre. In settimana condivido nella cartella di drive l'elenco dei brani che vorrei fare. Da oggi, però, vi chiedo di studiare un poco, va bene anche..tanto!
Alla prossima settimana
Mercoledì 9 novembre 2022
Oggi eravamo 16. troppo pochi. In teoria saremmo 29. Per questo vi sto proponendo di imparate l'iconico Halleluja di Haendel, così siamo a posto per cantarlo la volta in cui saremo tutt.i..
Scherzi a parte, abbiamo letto l'Halleluja fino a pagina 3 compresa. Nella pagina degli audio voce per voce rovete dei file audio fatti molto bene (non da me) Usateli! Poi abbiamo lavorato l'Aria, ormai a completa lettura. Consiglio di studiarla sillabandola, non solo co UUUU ma anche ma ma ma ba ba ba, per scandire bene le singole note.
Abbiam anche lavorato sul Pater Noster. E' venuta una amica di Daniely che dirige un coro e sta mettemdo su il mio Pater Noster, era entusiasta. Tutto bene dunque... Però troppe assenze ragazzi, spero vi rimettiate in salute e casini per il prossimo mercole..Nel frattempo Studiate!
Mercoledì 2 novembre 2022
Oggi eravamo 17, dopo alcuni vocalizzi abbiamo cominciato a leggere le prime due pagine dell'Alleluja di Haendel tratto dal Messiah. Se po' ffa.. Chi non c'era troverà lo spartito nella sezione "parti". Mercoledì prossimo cerchiamo di arrivare a pagina 4. Ci sono anche tutorial online che gireremo nella chat. Appena avrò tempo faccio i miei soliti video voce per voce.
Poi abbiamo lavorato l'Aria, ormai a completa lettura. Consiglio di studiarla sillabandola, non solo co UUUU ma anche ma ma ma ba ba ba, per scandire bene le singole note. Ripassato il Pater Noster, Gabriel's oboe, Il mio canto libero.
C'erano due nuove coriste amiche di Rachel e la graditissima visita di Andrea, spero che riesca a tornare spesso..
Però troppe assenze ragazzi, spero vi rimettiate in salute e casini per il prossimo mercole..
Mercoledì 26 ottobre 2022
Oggi eravamo circa 23, abbiamo fatto molti vocalizzi, abbiamo lavorato molto bene sia l'Aria sulla Quarta Corda di Bach fino alla fine come prima lettura.Abbiamo ripassato poi un po di brani di repertorio, il Carnevale, Tourdion ed il Pater Noster sul quale, in particolare, abbiamo lavorato una parte finale in cui c'è un crescendo su note tenute. Ricordarselo..
Ci vediamo mercoledì 2 novembre, tutti santi. Però io comincio alle 21,10 non fate tardi altrimenti perdete i vocalizzi e poi vi fate male a cantare a freddo..(farà freddo?)
Mercoledì 12 ottobre 2022
Oggi molti assenti ma tutti giustificati.. eravamo 14, abbiamo fatto molti vocalizzi, abbiamo lavorato molto bene sia l'Aria sulla Quarta Corda di Bach (fino alla battuta 14, ripassate!) sia molto bene è venuto il lavoro sul Pater Noster di produzione propria. La prossima prova di mercoledì 19 non ci sarà. Forse ne faremo una domenica 23 alle 11 al vascello. Da confermare in chat..
Mercoledì 5 ottobre 2022
Oggi eravamo circa 24, abbiamo fatto molti vocalizzi, letto l'Aria sulla Quarta Corda di Bach e ripassato vari brani classici e barocchi. Abbiamo anche ricominciato a studiare il Pater Noster di produzione propria, che proveremo la prossima volta, il 12
Mercoledì 28 settembre 2022
Oggi eravamo circa 18, abbiamo fatto molti vocalizzi e dedicato la prova ai brani per il matrimonio di Lorenzo e Roberta del 3 ottobre. Presente anche Renato.
Mercoledì 21 settembre 2022
Oggi eravamo circa 18, abbiamo fatto molti vocalizzi e dedicato la prova ai brani per il matrimonio di Lorenzo e Roberta del 3 ottobre.
Mercoledì 14 settembre 2022
Abbiamo fatto molti vocalizzi ed esercizi prova dei brani per il matrimonio di Lorenzo e Roberta del 3 ottobre. Letto l'inizio dell'Aria sulla quarta corda di Bach
Mercoledì 7 settembre 2022
Prima prova dell'anno! Abbiamo fatto molti vocalizzi ed esercizi prova dei brani per il matrimonio di Lorenzo e Roberta del 3 ottobre. Letto l'inizio dell'Aria sulla quarta corda di Bach